Google+

sabato 4 luglio 2020

Illustrando le "Le più belle storie dell'Africa" edito da Gribaudo.

 Affrontare un nuovo lavoro è sempre gioia, quando poi capita di illustrare delle storie piene di avventura e fascino, lo è ancora di più!

Questo libro splendidamente scritto da Fulvia Degl'Innocenti è una raccolta di racconti, leggende, folclore, credenze e tradizioni popolari dell'Africa. Una variopinta e affascinante altalena di colori ed emozioni che permettono di calarsi in questa cultura legata alla terra e al rapporto intenso con la natura e i suoi misteri.

Non è stato facile raccogliere il materiale iconografico per poter ricreare certe suggestioni dei racconti, perché tutte le storie narrate sono un'eredità orale trascritta solo di recente. Sculture, tessuti, reperti archeologi e foto di celebri antropologi, nonché reportage fotografici recenti, sono stati in qualche modo fonte di ispirazione. 


Nel racconto "Il cacciatore e i tre demoni" (Ghana) per esempio, ho cercato foto di villaggi e popolazioni locali, comprese festività con costumi tradizionali. Creare i demoni non è stato facile ma alcune maschere tribali del nord del Ghana sono state fonte di grande ispirazione!

Stesso discorso per il diavolo del racconto "Il ragazzo peperoncino e il diavolo" (Niger), le maschere tribali sono state un riferimento prezioso.

Spiriti, demoni, mostri, antichi dei, popolano i racconti più fantastici.


Ma la storia che più mi ha colpita è sicuramente "Yinka, la sposa con una mano sola" (Nigeria)
perché rimanda a quei contenuti universali presenti nelle cento e più versioni nel mondo della fiaba "La fanciulla senza mani", conosciuta anche con altri titoli come "Mani d'argento" , "La sposa senza mani" o "Il frutteto".



Divertenti e allegre sono le numerose storie di animali che posseggono vizi e virtù come gli esseri umani, specchio quindi di pregi e difetti, furbizie e meschinità.


A voi lascio il piacere della lettura non solo delle storie ma anche delle illustrazioni!






Silvia Forzani

                              


                      

giovedì 2 luglio 2020

La rivista "La Giostra" compie 50 anni!

 Il numero di settembre 2020 de "La Giostra" sarà dedicato ai festeggiamenti per i 50 anni della rivista dedicata ai bambini dai 2 anni!

Per l'occasione sono state fatte una serie di interviste a tutti i collaboratori che anno per anno hanno dato vita alle pagine di questa deliziosa, piccola rivista. Piccola perché dedicata ai piccoli, ma grande, immensamente grande nel suo cuore.

In questo link trovate l'intervista, dove parlo della rubrica dedicata al personaggio di Giò, bimbo curioso, in costante esplorazione del mondo che lo circonda che da quest'anno propone la lettura per pittogrammi.

https://lagiostra.biz/la-cucina-di-gi%C3%B2/gi%C3%B2-la-gioia-del-linguaggio

Buona lettura!

https://lagiostra.biz/

venerdì 10 aprile 2020

"POP UP contro il coronavirus" il mio contributo all'iniziativa del Museo MUSLI di Torino con Massimo Missiroli

Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino, ispirandosi ad una iniziativa nata in Cina, propone in Italia il progetto Pop-App Guan Zhongping, studioso e collezionista cinese di libri animati.

Interpellata dal museo ho dunque creato alcune immagini per divertire ma anche passare un messaggio positivo. I template delle mie illustrazioni sono stati realizzati da Massimo Missiroli, creatore e collezionista di libri pop up, ne possiede circa 5.000! Direi che si possa definire il più grande appassionato di libri tridimensionali al mondo.

Un bimbo si annoia seduto sul divano, ma aprendo un libro si spalanca un mondo fantastico tutto intorno a lui.






A volte le persone a cui vogliamo bene possono essere lontane ma i nostri pensieri e il nostro cuore ci porteranno sempre vicino a loro.


Creare piccoli libri pop up è un buon modo per ingannare il tempo durante questi giorni di lockdown!


Per scaricare i template dei miei mini pop up e vedere i video tutorial potete visitare:

https://www.pop-app.org/costruisci-il-tuo-pop-up-contro-il-virus/

https://www.pop-app.org/wp-content/uploads/Silvia-Forzani-Coronavirus-2.pdf

https://www.pop-app.org/wp-content/uploads/template-bimbo-divano-1.pdf

https://www.pop-app.org/wp-content/uploads/template-bimbo-divano-2.pdf



  


sabato 15 febbraio 2020

Sono usciti i 4 titoli della collana "Mio Primo Libro con Finestrelle" edito da Rusconi.

Il progetto cartotecnico, nato da un'idea di Paolo Mancini e Luca de Leone ed accolto con entusiasmo dall'editore, si propone di indagare temi come la conoscenza delle emozioni o le regole di comportamento sociale attraverso testi semplici ed efficaci ma soprattutto con l'ausilio della dinamica delle "finestrelle"
Un modo divertente e inconsueto di girare le pagine (sia a destra che a sinistra), per scoprire lo svolgersi di un'azione in senso positivo o negativo.






La collana consta di quattro titoli:
- Mio primo libro con finestrelle - Emozioni
- Mio primo libro con finestrelle - Parole Magiche
- Mio primo libro con finestrelle - Insieme
- Mio primo libro con finestrelle - Imparo



Impegnativo ma divertente, l'aspetto tecnico legato alla cartotecnica non è stato facile da realizzare ma il risultato finale è ottimo! Essendo dedicato ai più piccoli ho creato personaggi carini e simpatici ispirandomi alla cultura dei kawaii. Colori armoniosi e brillanti, pochi elementi essenziali, espressività dei personaggi, sono stati il filo conduttore di tutto il lavoro di cui vi mostro alcune tavole.

Tratte da "Mio Primo Libro con Finestrelle - Emozioni"






Tratte da "Mio Primo Libro con Finestrelle - Parole Magiche"






Tratte da "Mio Primo Libro con Finestrelle - Insieme"




Tratte da "Mio Primo Libro con Finestrelle - Io Imparo"




La collana è stata pubblicata anche in America Latina, Cipro, Grecia, Lituania, Macedonia, Portogallo, Serbia.

Per acquisti potete trovare i libri: