Google+

sabato 4 luglio 2020

Illustrando le "Le più belle storie dell'Africa" edito da Gribaudo.

 Affrontare un nuovo lavoro è sempre gioia, quando poi capita di illustrare delle storie piene di avventura e fascino, lo è ancora di più!

Questo libro splendidamente scritto da Fulvia Degl'Innocenti è una raccolta di racconti, leggende, folclore, credenze e tradizioni popolari dell'Africa. Una variopinta e affascinante altalena di colori ed emozioni che permettono di calarsi in questa cultura legata alla terra e al rapporto intenso con la natura e i suoi misteri.

Non è stato facile raccogliere il materiale iconografico per poter ricreare certe suggestioni dei racconti, perché tutte le storie narrate sono un'eredità orale trascritta solo di recente. Sculture, tessuti, reperti archeologi e foto di celebri antropologi, nonché reportage fotografici recenti, sono stati in qualche modo fonte di ispirazione. 


Nel racconto "Il cacciatore e i tre demoni" (Ghana) per esempio, ho cercato foto di villaggi e popolazioni locali, comprese festività con costumi tradizionali. Creare i demoni non è stato facile ma alcune maschere tribali del nord del Ghana sono state fonte di grande ispirazione!

Stesso discorso per il diavolo del racconto "Il ragazzo peperoncino e il diavolo" (Niger), le maschere tribali sono state un riferimento prezioso.

Spiriti, demoni, mostri, antichi dei, popolano i racconti più fantastici.


Ma la storia che più mi ha colpita è sicuramente "Yinka, la sposa con una mano sola" (Nigeria)
perché rimanda a quei contenuti universali presenti nelle cento e più versioni nel mondo della fiaba "La fanciulla senza mani", conosciuta anche con altri titoli come "Mani d'argento" , "La sposa senza mani" o "Il frutteto".



Divertenti e allegre sono le numerose storie di animali che posseggono vizi e virtù come gli esseri umani, specchio quindi di pregi e difetti, furbizie e meschinità.


A voi lascio il piacere della lettura non solo delle storie ma anche delle illustrazioni!






Silvia Forzani

                              


                      

giovedì 2 luglio 2020

La rivista "La Giostra" compie 50 anni!

 Il numero di settembre 2020 de "La Giostra" sarà dedicato ai festeggiamenti per i 50 anni della rivista dedicata ai bambini dai 2 anni!

Per l'occasione sono state fatte una serie di interviste a tutti i collaboratori che anno per anno hanno dato vita alle pagine di questa deliziosa, piccola rivista. Piccola perché dedicata ai piccoli, ma grande, immensamente grande nel suo cuore.

In questo link trovate l'intervista, dove parlo della rubrica dedicata al personaggio di Giò, bimbo curioso, in costante esplorazione del mondo che lo circonda che da quest'anno propone la lettura per pittogrammi.

https://lagiostra.biz/la-cucina-di-gi%C3%B2/gi%C3%B2-la-gioia-del-linguaggio

Buona lettura!

https://lagiostra.biz/